lunedì 21 settembre 2015

Aggiunta immagini

Nella sezione "le nostre immagini" sono state aggiunti i documenti storici inviatimi da Sadan che ringrazio. Sono del 2011 e riguardano la nascita del gruppo "Torino Rossoblu" e la partita "Novara Bologna" la prima con Pioli allenatore vinta 2 a 0.

lunedì 7 settembre 2015

Come Corvino ha battuto lo Schalke 04

Come Corvino ha battuto lo Schalke 04


... ma come se la ride il Corvo!
Pantaleo Corvino aveva già un accordo da mesi con Carl Fagher, il procuratore di Emil Krafth, la verità è che il responsabile dell'area tecnica del Bologna aveva programmato lo sbarco del ragazzo svedese a Casteldebole a parametro zero solo nel giugno prossimo. Ma poi è successo che su Krafth è andato con grande decisione lo Schalke 04 offrendo all'Helsingborg 5 milioni di euro e il bello è che il giovane esterno svedese ha fatto sapere al suo club che non sarebbe andato a giocare nella Bundesliga, riporta il Corriere di Bologna.
È evidente che quelli dell'Hensingborg sono andati su tutte le furie, chiedendogli i motivi del suo strano comportamento e chi ci fosse dietro queste sue scelte estremamente discutibili. A quel punto Fagher ha dovuto ammettere che il suo giocatore aveva già un'intesa con un club italiano. E' finita che il Bologna ha chiuso l'affare Krafth versando nelle casse del club svedese 500 mila euro.


di Antonio Vitiello

sabato 5 settembre 2015

Amichevole Bologna-Bologna Primavera 05-09-2015

Amichevole a Casteldebole con la Primavera
Amichevole con la Primavera
Bagno di folla oggi a Casteldebole per l'amichevole dei rossoblù con la Primavera di Mister Colucci: gremita la tribuna del centro tecnico, tante famiglie presenti all'ultima seduta di lavoro settimanale degli uomini di Rossi. Passato in vantaggio nel primo tempo con una rete di Mattia Destro, bravo a involarsi verso la porta sul filo dell'offside e a depositare in rete dopo avere superato Sarr nell'uno contro uno, il Bologna ha poi colpito una traversa dal limite dell'area con una gran botta di Pulgar smarcato da Destro, e ha quindi gestito il risultato nel secondo tempo. 1-0 il finale. Test importante anche per la rinnovata Primavera rossoblu che ha assai ben figurato ad una settimana dal debutto ufficiale in campionato, previsto per sabato prossimo contro il Como.

► il video dell'amichevole ◄
... a volte la Storia si ripete ...


giovedì 3 settembre 2015

Aggiornamento foto al 4 settembre 2015

Toro mi ha inviato alcune foto di altri eventi

4 di Sestola quest'anno
1 di Sassuolo 2013
1 di Sestola del 2012
3 di Sestola del 2011
che ho inserito

ho anche cambiato il nome alla pagina perché non vorrei essere l'unico autore delle nostre immagini
"le foto di Lago Maggiore" é diventato "le nostre immagini" di cui rimarrò il curatore.

Rimane aperto a tutti l'invito ad inviarmi via mail le foto vostre che avete
"forzabologna54@hotmail.it" che provvederò a pubblicarlo qui nel blog.
Grazie anticipatamente a tutti.

FBSCD

I numeri delle maglie del Bologna per la stagione 2015-2016



"Stickshifts and Safetybelts" di Cake

mercoledì 2 settembre 2015

I raduni e gli altri eventi dal 2011 ad oggi

Vogliamo ripercorrere gli eventi ed i raduni che sono stati organizzati sul forum di ZO e non solo, a partire dal 2011 visto che é quasi impossibile rintracciare questi eventi nei post di ZO.

Il primo di cui sono a conoscenza si tenne il 22 maggio 2011 presso il ristorante "La Cà Bianca" di Solignano di Castelvetro. Ad organizzarlo fu Mydecisionpoint e la scelta del luogo fu dettata da Danieleang che in quel ristorante ci lavorava saltuariamente. Non sono in posseso di immagini dell'evento ma se qualcuno le avesse mi può fare il piacere di mettersi in contatto per pubblicarle.
Un paio di aneddoti curiosi: io non partecipai ma ebbi comunque l'occasione di conoscere di persona Sbirola: Siccome era la prima volta che ci si riuniva, Sbirola mi scrisse che non sapeva come fare a farsi riconoscere dagli altri così mi venne l'idea di dargli la mia maglietta di ZO. Visto che dovevo andare a Milano col treno scesi alla stazione di Vanzago dove lui abita per consegnargiela. Ci incontrammo io sventolando il sacchetto dello store bfc via Andrea Costa e lui sventolando lo Stadio.
Prima di andare al ristorante i gruppo era andato al Dall'Ara per seguire l'ultima partita di campionato, Sbirola era decenni che non andava allo stadio ed era emozionatissimo oltretutto si aspettava, come molti altri, una bella vittoria contro il Bari già retrocesso; dopo l'amaro poker che ci venne rifilato ci mise la bellezza di 4 anni per trovare il coraggio di tornare a vedere il Bologna in uno stadio.

Il secondo evento fu organizzato in toto da Mydecisionpoint: una gita di 2 giorni al ritiro estivo di Andalo.
Causa carenza di alloggi il gruppo pernottò in due distinti posti  a Fai della Paganela a pochi km da Andalo, uno in centro paese e l'altro in uno chalet fuori da centro abitato. La seconda sera ci fu pure un disguido, infatti nel post di adesione all'iniziativa fu inserito anche l'invito per una cena organizzata da un altro gruppo di tifosi. Io aderii e mi trovai in mezzo a persone allora del tutto sconosciute ma grazie a quel disguido con alcuni di loro sono ancora in contatto. L'ultimo giorno ci trovammo tutti al campo e facemmo numerose fotografie con giocatori ed il tecnico di allora Bisoli. Io rimango del'idea che il lato organizzativo della gita sia stato molto carente nella logistica e nella gestione del gruppo.

Vista la buona riuscita del raduno di maggio e della gita ad Andalo a novembre ne fu organizzato un altro sempre nello stesso luogo e dalle stesse persone. Fu il primo raduno al quale partecipai. Ci fu riservata un'intera ala del ristorante e Danieleang e sua moglie Sonia operarono come camerieri privandoci però della loro compagnia a tavola.
In quell'occasione Francesco ci portò due gadget una riproduzione della cartolina che celebrò l'ultimo scudetto e la mitica targa BO 051 ZO. Toro ci portò invece una raccolta di post pubblicati su ZO col titolo "il mio tifo la tua voce". Esiste la possibilità di avere una copia rilegata della raccolta, basta chiederla.

A maggio 2012 fu organizzato il raduno sempre a "La Cà Bianca" e fu anche l'ultimo in quel ristorante.
Cominciò con l'Inno Italiano e furono portati due striscioni "Torino Rossoblu" dagli amici piemontesi e
"1000cuori rossoblu" dall'amico Toro. Fu anche indetta una lotteria e consegnata ai vincitori una maglia ufficiale con le firme di tutti i giocatori dell'epoca. Da qualche parte dovrei avere dei brevi filmati che metterò sul blog quando li troverò, abbiate pazienza. Anche questa volta il servizio ai tavoli fu fatto da Danieleang e Sonia.

A luglio dello stesso si ebbe il quinto evento, di nuovo al ritiro estivo di Andalo al quae non partecipai.
 In questa sede ebbe origine l'iniziativa che fece nascere poi il sito 1000cuori rossoblu, attuale concorrente
di Zerocinquantuno. Mesi dopo la nascità di questo nuovo sito provocò non pochi malumori e malintesi; alcuni utenti abbandonarono ZO per andare con la concorrenza ed altri frequentarono contemporaneamente i due siti altri smisero di frequentare ambedue i siti.

A maggio 2013 si tenne il primo e ultimo raduno sotto l'egida di 1000cuori, organizzato in grande stile da
Mydecisionpoint ebbe come location il ristorante che Danieleang aveva preso da poco in gestione a Sassuolo e che aveva chiamato "1000cuori". Vi parteciparono anche personaggi più o meno in vista di Bologna quali il giornalista Bortolotti che disse una marea di ovvietà e ci fornì uno scoop che si rivelò una ennesima bufala, Enrico Ciaccio anchorman di una televisione locale, Francesco Garagozzo agente FIFA la cui peculiarità era di essere fratello di un concorrente di reality show, il fotografo Valentino Orsini, l'attuare direttore di ZO Mattia Grandi ed altri di cui non ricordo nè il nome nè i volti.
Sbirola ed io arrivamo a Sassuolo per primi attorno alle 10 di mattina ed aiutammo Danieleang a preparare le tavolate. Poco tempo dopo arrivò anche Giovanni Sterbini (Stegio) un bravissimo autore di vignette sul BFC che regalò Sbiroa me e Sbirola alcune sue opere; quelle che a dato a me le ho incorniciate ed appese assieme ad altre immagini in casa mia.
Non so se anche altri partecipanti a quel raduno condividono ma io ebbi l'impressione che fosse una cosa
rivolta esclusivamente ai bolognesi e noi "stranieri" fossimo abbastanza emarginati dal contesto.

L'organizzazione dell'evento del 2014 passò nelle mani di Toro. Per lui era la prima volta e già in fase
preparatoria si preoccupò del fatto che organizzare un evento a Bologna abitando un provincia di Reggio Emilia non era proprio il massimo dell'efficienza.
Ci ritrovammo la domenica mattina davanti alla defunta bocciofila di via Andrea Costa a Bologna e da li partimmo a piedi per un pellegrinaggio a S.Luca. Per la precisione io e Sbirola salimmo a S.Luca in auto perché tutti e due reduci da problemi fisici che ci avevano debilitato non poco.
Penso che la grazia desiderata da tutti fosse la "fine dell'era del cinghiale bianco" e a me fa piacere credere che quel pellegrinaggio abbia avuto un effetto positivo nel tempo (male sicuramente non ha fatto).
Danieleang, Robyto58 ed un suo amico non presero parte al pellegrinaggio ma andarono a fare una "missione sentimentale" che filmarono e fu pubblicata su Youtube, ci raggiunsero poi in cima.
Il pranzo si tenne al ristorante pizzeria per "turisti orientali" (gente che non sa cosa é la cucina bolognese) che c'é a S.Luca che invece di chiamarsi "da Vito" dovrebbe chiamarsi "da evitare". Per inciso Bondone ebbe anche da dire con alcune vegliarde che si lamentavano del nostro vociare.

Non si può deifinire un evento ma Toro Sbirola ed io poi ci ritrovammo a Varese il 7 marzo di quest'anno allo stadio Ossola per vedere l'ultima vittoria in trasferta con Lopez allenatore: 3 a 1 ma con un Varese veramente poca cosa. Non tutti sanno che Toro ha passato una parte dell'infanzia in provincia di Varese e abbiamo scoperto che tifa per quella squadra e le foto lo dimostrano. Sbirola invece ha rotto la sua astinenza da stadio dopo 4 anni, dal fatidico 0 a 4 contro il Bari citato in precedenza ed ha dimostrato che non é lui che porta sfortuna.

A maggio 2015 il raduno organizzato da Toro é stato articolato su più eventi. Il pranzo si é tenuto a Manzolino nel locale di Susezza dove é stato esposto e firmato dai presenti lo striscione di ringraziamento alla nuova società che ci ha tolti dal guano.
Poi nel primo pomeriggio abbiamo fatto  una visita all'interno del Dall'Ara, proprio sul campo di gioco, dove per molti di noi si é realizzato un sogno, per questo dobbiamo ancora una volta ringraziare il settore comunicazione del BFC per l'autorizzazione concessa e il custode del Dall'Ara Maurizio Savi che ci ha guidato ed ha donato a ciacuno dei presenti una chiavetta USB fatta a stemma della squadra.
Alla sera c'é stata la visita al centro tecnico Niccolò Galli di Casteldebole dove giocatori, allenatore, Corvino e Marco Di Vaio hanno firmato lo striscione.
Nelle intenzioni di Toro ci sarebbe dovuto essere un altro pellegrinaggio di ringraziamento a S.Luca ma non é stato materialmente possibile effettuarlo. Sarà uno dei doveri del prossimo raduno.

Ultimo evento a Sestola quest'anno anche questo organizzato da Toro per l'ultima gara del ritiro estivo .
La mattina, da solo, ho assisito all'allenamento al quale partecipava come atleta anche il Club Manager (Di Vaio) e mi é venuto un "triste" pensiero: tira meglio in porta chi non può giocare che gli attaccanti ufficiali.
Poi ci siamo ritrovati per il pranzo al ristorante "pane vino e Maialino" di Fanano a pochi chilometri da Sestola. Con noi per le prima volta ha partecipato ZO in veste ufficale nella figura di Simone Minghinelli. Poi il pomeriggio tutti a vedere la partita con un  caldo boia e vittoria contro il Santarcangelo 3 a 0 ma tante brutte sensazioni (avversari di lega pro con l'ordine di non fare male e rosa del BFC assolutamente insufficiente per il mantenimento della A).

A pranzo si era anche abbozzato il progetto da cui é scaturito questo blog .

Qualcuno avrà notato che ci sono delle similitudini con la nascita di 1000cuori e la nascita di questo blog arrivando anche a temere un'altra "scissione" come avvenne nel 2012. Non é così perché ci sono delle enormi differenze nei due casi.
1000cuori é nato di nascosto (su ZO fu anche usata la definizione di carboneria) e furono usati i post di ZO per fare pubblicità ed adepti per il nuovo sito, cosa che giustamente, ha fatto arrabbiare Mario Sacchi proprietario di ZO mentre il nostro blog é nato alla luce del sole: alla  discussione preliminare erano presenti sia Minghinelli che Odioigobbi  moderatore di ZO ed a stretto contatto con Sacchi; una volta stabilito il modus operandi, quindi prima di fare qualsiasi cosa, lo stesso Sacchi é stato informato  dell'iniziativa e solo dopo aver ricevuto la risposta é stato avviato il progetto; infine nessuno di noi ha mai menzionato il blog nei post di ZO.

Ripeto, l'intento di questo blog é quello di sopperire alla mancanza ormai cronica di "Piazza Marco Di Vaio" quindi essere un contenitore di tutto quello che su ZO é fuori tema (in gergo tecnico OffTopic) e un luogo facilmente accessibile per le iniziative e programmazioni di eventi che nel forum diventa difficile se non impossibile seguire.

un abbraccio R&B
FBSCD


ps: chi avesse aneddoti o storie da raccontare  lo faccia nei commenti, se poi ci sono le immagini fatemele avere in modo che le metta nella pagina adatta